Chi siamo

Il doposcuola Orizzonti nasce da un percorso personale, formativo e professionale iniziato nel 2011.

Dopo il conseguimento della laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi La Sapienza, ho avuto l’opportunità di approfondire le complessità e le peculiarità legate ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento attraverso la collaborazione con il Centro di Neuropsicologia dell’età evolutiva “Punto Dialogo” di Foligno nel ruolo di responsabile dei laboratori di aiuto compiti.

Questa esperienza mi ha permesso di entrare in contatto diretto con i ragazzi, i loro bisogni e le loro difficoltà, affacciandomi su una realtà complessa, a volte fragile, ma allo stesso tempo molto ricca in ogni suo aspetto.

Decido, perciò, di frequentare il corso di Alta formazione dell’Università di San Marino “Tecnico dell’Apprendimento” sotto la direzione scientifica del Professor Giacomo Stella.

In questa occasione, grazie alla preparazione degli insegnanti e alla loro passione autentica, approfondisco le strategie e le metodologie volte all’apprendimento degli studenti DSA.

Ho imparato a credere fortemente nel potenziale di questi ragazzi e nella profonda necessità di mettere a loro disposizione il nostro ascolto, la nostra empatia, ma soprattutto strumenti pratici e personalizzati, mirati all’autonomia personale, dentro e fuori scuola.

Così, nel 2014, finalmente prende vita questo progetto!

Oggi, il doposcuola Orizzonti è il risultato di un impegno costante e può contare su un’equipe sempre più numerosa di professionisti.

Claudia Laureti

• Dott.ssa in Psicologia Cognitiva