Il Doposcuola Orizzonti è specializzato nel supporto di ragazzi DSA (Disturbo Specifico dell’Apprendimento) per i quali propone laboratori di aiuto compiti con l’obiettivo di promuovere l’autonomia nello studio attraverso strategie personalizzate e strumenti compensativi.
Laboratori DSA
Il doposcuola è provvisto di postazioni informatiche complete
Ogni postazione dispone di software compensativi (sintesi vocale, programmi di video scrittura, creazione di mappe concettuali) tra i migliori presenti sul mercato, così che ogni ragazzo possa trovare quello più adatto a lui.
Personale specializzato
All’interno del doposcuola lavora personale specializzato nei processi di apprendimento.
Per ogni ragazzo viene creata una rete tra scuola, famiglia e specialisti al fine di programmare e condividere un progetto educativo comune.
La frequenza e la durata delle lezioni è variabile e viene concordata con la famiglia sulla base di eventuali esigenze.
Per maggiori informazioni ed iscrizioni:
Cosa sono i Disturbi Specifici dell'Apprendimento?
Dislessia
Disturbo specifico della lettura che si manifesta con la difficoltà a effettuare una lettura accurata e fluente in termini di velocità e correttezza.
Disgrafia
Disturbo specifico della grafia che si manifesta con difficoltà nella componente esecutiva e motoria della scrittura.
Disortografia
Disturbo specifico che riguarda la componente ortografica della scrittura e consiste nella difficoltà di scrivere in modo corretto.
Discalculia
Disturbo specifico dell’abilità di numero e di calcolo che si manifesta con una difficoltà nel comprendere e operare con i numeri.